CORSO DI FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI PALE CARICATRICI FRONTALI

CORSO DI FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI PALE CARICATRICI FRONTALI
CORSO DI FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI PALE CARICATRICI FRONTALI
DURATA: 10 Ore

AGGIORNAMENTO: Quinquennale, durata 4 ore

Destinatari

il corso è rivolto a personale addetto all'utilizzo di pale caricatrici frontali.

Obiettivi

L’obiettivo principale del corso è quello di formare i lavoratori sull'utilizzo delle pale caricatrici frontali; accrescere tra i partecipanti la conoscenza di base di tale apparecchiatura ed il corretto impiego degli stessi ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.

Programma

Modulo giuridico-normativo (1 ora):

- Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.Lgs n 81/2008). Responsabilità dell’operatore.

 

Modulo tecnico (3 ore) verranno affrontate le seguenti tematiche didattiche:

- Categorie di attrezzature: i vari tipi di macchine movimento terra e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche, con particolare riferimento a escavatori, caricatori, terne e autoribaltabili a cingoli.

- Componenti strutturali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, circuiti di comando, impianto idraulico, impianto elettrico.

- Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. Visibilità dell’attrezzatura e identificazione delle zone cieche, sistemi di accesso.

- Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali ad inizio ciclo di lavoro.

- Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nel ciclo base delle attrezzature ( rischio capovolgimento e stabilità statica e dinamica, contatti non intenzionali con organi in movimento e con superfici calde, rischi dovuti alla mobilità, ecc..). Avviamento, spostamento, azionamenti, manovre, operazioni con le principali attrezzature di lavoro. Precauzioni adottate sull’organizzazione dell’area di scavo o lavoro.

- Protezione nei confronti degli agenti fisici: rumore, vibrazioni al corpo intero ed al sistema mano-braccio.

Modulo pratico: (6 ore)

 

Modulo pratico: (6 ore)

- Individuazione dei componenti strutturali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, dispositivi di accoppiamento, e azionamento delle macchine operatrici.

- Individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.

- Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali del caricatore, dei dispositivi di comando e sicurezza.

Oggi voglio parlare di un orologio molto comune, ma molto classico, Cartier blue balloon. La popolarità e la popolarità di Cartier Blue Balloon in Cina è paragonabile a quella di Rolex e Omega. è un orologio famoso in Cina. Indipendentemente da uomini e donne, ci sono così tante persone che scelgono i palloncini blu,cartier replica e io sono una di loro.

- Pianificazione delle operazioni di caricamento: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso, tipologie e condizioni del fondo. Operazioni di movimentazione e sollevamento carichi, manovra di agganci rapidi per attrezzi.

- Esercitazioni di pratiche operative: tecniche di manovra e gestione delle situazioni di pericolo.

- Trasferimento stradale.

- Uso del caricatore in campo.

- Messa a riposo del caricatore: parcheggio e rimessaggio in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato.

RICERCA CORSI

Richiedi informazioni

Sei interessato a ricevere maggiori informazioni?

Cesit Srl

SEDE LEGALE:
Via Luigi Galvani, 17
Loc. Sant'Agostino
51100 Pistoia - (PT)
P.Iva: 01104080476

Telefono: 0573 934983
Fax: 0573 536121

cesitst@gmail.com