Gli IAA (Interventi Assistiti con Animali) comprendono una vasta gamma di progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone e in particolare utenti appartenenti a categorie più deboli (malati, bambini, anziani, persone con disabilità), con l’ausilio di “pet”, ovvero animali da compagnia.
Questi interventi prevedono il coinvolgimento di un’equipe multidisciplinare composta da figure professionali e operatori. Queste figure vengono coinvolte a seconda dell’attività erogata dalla struttura organizzatrice.
Gli IAA hanno valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico ricreativa e comprendono tre ambiti di intervento:
Tutti gli operatori che intendono svolgere attività in IAA devono essere in possesso di specifica formazione in base ai criteri della normativa vigente (per approfondimenti consulta il link relativo alle Linee Guida Nazionali e quanto riportato sul sito della Regione Toscana).
I percorsi formativi che C.e.s.i.t. s.r.l. propone sono articolati sulla base di tre livelli:
L’iter formativo deve essere completato in un arco di tempo non superiore ai 4 anni, a seguito della frequenza di tutti i corsi previsti dal percorso formativo scelto (propedeutico, base e avanzato).
I percorsi formativi offerti dalla nostra società sono finalizzati alla formazione delle seguenti figure:
L’attestato finale del solo corso propedeutico consente di operare in qualità di Responsabile di attività, limitatamente alle AAA.
Si precisa che il corso è riconosciuto da Regione Toscana e che al termine del percorso formativo il nominativo del corsista verrà inviato, o tramite la nostra agenzia formativa o tramite la Regione (in attesa di disposizioni da parte di quest'ultima), al Centro di Referenza Nazionale Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, per essere inserito nell'elenco "Digital Pet" (per maggiori dettagli scorri tra le sezioni di DigitalPet)
Ecco l'elenco dei corsi disponibili per la categoria selezionata.
Sei interessato a ricevere maggiori informazioni?